Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Concorso Scuola Panoramica di Riccione: proclamati i vincitori

Si è concluso con la proclamazione dei risultati il Concorso di Progettazione in due fasi per la Nuova Scuola Primaria Panoramica di Riccione, che ha visto il progetto del raggruppamento temporaneo con capogruppo l’arch. Daniele Durante di Roma prevalere tra le 195 proposte presentate in primo grado.

Molti gli aspetti positivi di questa competizione: prima di tutto la possibilità di scegliere tra numerosissime proposte quella con la maggiore qualità sotto gli aspetti compositivi, funzionali, di sostenibilità e di dialogo con il contesto, che contribuirà a rigenerare e riqualificare non solo l’area di progetto ma anche le zone circostanti, proponendosi come un moderno civic center di riferimento per i cittadini; in secondo luogo la competenza e la grande disponibilità della Commissione giudicatrice, che ha lavorato con dedizione e professionalità nel non facile compito di selezionare le migliori proposte ricevute; infine l’estrema velocità della procedura. Questa, infatti, è stata portata a termine in soli 131 giorni attraverso un percorso lineare, dalle tempistiche certe e perfettamente rispettate, facendone un esempio unico in Italia e assolutamente competitivo con le altre procedure di affidamento della progettazione previste dal Codice dei Contratti, che prevedono la scelta del progettista ma non del progetto.

“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’amministrazione comunale – ha commentato l’arch. Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Inarcassa durante la fase di avvio della procedura - che ha creduto fortemente nelle validità e nella virtuosità del percorso concorsuale e ha individuato nell’innovativa procedura informatica la più adeguata alle proprie esigenze”.

La progettazione e la gestione della procedura, inoltre, sono state affidate a personale altamente qualificato, consentendo di portare a termine il Concorso in brevissimo tempo. La figura professionale del Coordinatore o progettista di Concorso, infatti, è risultata essere essenziale come interfaccia tra il Committente e i Partecipanti, nella organizzazione, gestione e conduzione della procedura.

“La straordinaria riuscita del Concorso spero diventi un esempio virtuoso anche per altre amministrazioni – ha spiegato l’ing. Egidio Comodo – neopresidente della Fondazione. Lo è sicuramente per noi che stiamo portando avanti iniziative simili con alcune PA che si sono rese disponibili”.

CLICCA QUI per scaricare i progetti vincitori.

(nella foto, una tavola del progetto vincitore)

 

Asset Publisher Asset Publisher