Finanziamenti Europei e Sportello Pronto Europa

Fondi e Programmi Europei di finanziamento

Tender Europei

Presentazione del Servizio Sportello Pronto Europa (Aprile 2017 - Maggio 2018)

La Fondazione, In collaborazione con EuroCrime s.r.l., offre ai propri soci un servizio chiamato Sportello Pronto Europa.

Tale servizio così composto dalle seguenti attività:

1. Consulenza sulla materia dei finanziamenti europei: chiarimenti su quesiti relativi a bandi specifici (Grants e TED), ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, alle procedure generali, all’ammissibilità del soggetto/idea progettuale in merito ad un singolo bando, ad eventi tematici specifici e a quanto altro di interesse per l’attività professionale degli iscritti alla Fondazione. Essi, infatti, potranno presentare ad EuroCrime le proprie idee al fine di conoscerne la fattibilità tecnica e poter così ricevere un orientamento generale per la ricerca di eventuali opportunità di finanziamento.

2. Composizione di una Newsletter a cadenza mensile, contenente informazioni ed aggiornamenti sul settore dei finanziamenti europei, sulle varie iniziative di divulgazione ed informazione portate avanti dalle istituzioni nazionali ed europee in genere, su eventuali opportunità formative ed ovviamente sui bandi europei (Grants), di particolare interesse per il settore professionale degli

iscritti alla Fondazione. I bandi sono presentati seguendo un approccio schematico che riporterà tutto quello che c'è da sapere sulle opportunità di finanziamento, dalla tematica, alla scadenza, al link di riferimento per scaricare tutta la documentazione necessaria per poter partecipare al bando.

3. Selezione ragionata dei Tender Europei (appalti sopra soglia) di interesse degli iscritti alla Fondazione e dei loro clienti (ad es. imprese edili), con una Newsletter mensile ad essi dedicata. La presentazione dei TED avverrà adottando lo stesso schema riassuntivo di presentazione dei Grants.

Gli iscritti potranno avvalersi del servizio scrivendo all’indirizzo info@eurocrime.eu, dettagliando la loro richiesta e aggiungendo alla firma anche il numero di iscrizione alla Fondazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti a Inarcassa.

Rimangono esclusi dal presente servizio di Sportello Pronto Europa attività di ricerca avanzata ed effettuata s

u più livelli, di opportunità di finanziamento relative a specifiche idee progettuali, così come la effettiva redazione del progetto, le procedure per la presentazione del progetto all’autorità competente e la gestione di tutte le fasi del progetto eventualmente approvato.

Questi servizi aggiuntivi, da richiedersi on demand, saranno comunque offerti agli iscritti alla Fondazione Inarcassa da parte di EuroCrime a costi agevolati.

EUROCRIME S.R.L.

EuroCrime è nata ufficialmente nel 2007 come centro di ricerca e formazione no-profit specializzato nelle tematiche della sicurezza in senso ampio e della criminologia e vittimologia, come naturale evoluzione di una collaborazione professionale nata già nel 2000 tra esperti e ricercatori del settore.

Nell’aprile 2014, in considerazione della necessità di adeguare la propria forma giuridica all’aumentato carico di lavoro, che ormai include anche un ampio settore consulenza, EuroCrime è stata trasformata in SrL.

Già a partire dal 2011, infatti, all’interno di EuroCrime la divisione specializzata EuroShiel

d offre ai suoi clienti - pubblici e privati - assistenza qualificata nell’accesso ai fondi ed ai finanziamenti europei, nella scrittura di proposte progettuali e nella gestione dei progetti stessi, del budget e della rendicontazione.

Tale competenza è stata maturata grazie alla esperienza della sua fondatrice – Dott.ssa Silvia Ciotti – come Valutatrice Esperta presso la Commissione Europea dei progetti presentati e in attesa di approvazione e come Revisore Esperto dei progetti europei finanziati e in corso oppure conclusi. E’ inoltre membro del panel ristretto dei Valutatori Esperti della Commissione Europea per le tematiche progettuali su privacy, dati sensibili, etica e questioni di genere. La Dott.ssa, a partire dal 2007, ha avuto incarichi da parte delle seguenti istituzioni europee: 1. REA (Research Executive Agency) per la valutazione di progetti presentati su bandi del Settimo Programma Quadro 7FP, COSME, HORIZON 2020 e Sme Instrument, settore Sicurezza. 2. Direzione Generale Affari Interni (DG HOME). 3. Direzione Generale Giustizia (DG JUSTICE). 4. Direzione Generale Sviluppo e Cooperazione (DG DEVCO). 5. Direzione Generale Imprese (DG ENTERPRISE AND INDUSTRY, sezione H: Aerospazio, GMES (Global Monitoring for Environment and Security), Sicurezza e Difesa, Ricerca e Sviluppo sulla Sicurezza).

Lo staff di EuroCrime possiede una lunga esperienza professionale nel settore del Project Management, grazie all’attività dei suoi Senior Researchers nella predisposizione e nella gestione dei progetti europei nell’ambito di più settori tematici. In particolare, la società ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito dell’applicazione delle normative nazionali e della normativa europea sui temi della privacy, dei dati sensibili, dell’etica e delle questioni di genere nell’ambito delle proposte e dei progetti europei.

Attualmente, EuroCrime è presente nell’Advisory Board di alcuni progetti europei in corso di svolgimento (Progetti LASIE e DANTE), ed è membro di consorzi progettuali di progetti finanziati dall’Unione Europea nel settore della sicurezza e del trattamento delle vittime di reato, quali il progetto MARGIN (H2020) e PROTASIS (Dg Justice), in corso di svolgimento.

Oltre alla attività di Consulenza sulla selezione dei bandi di finanziamento e sulla stesura delle proposte progettuali, EuroCrime ha sviluppato al suo interno le opportune competenze per svolgere anche Attività di Formazione: essa, infatti, organizza e presiede Giornate Formative e Workshop di Formazione sulla materia dei Finanziamenti Europei e del Project Cycle Management, oltre che sui temi della sicurezza, dell’etica e dei diritti umani, del management aziendale e temi connessi.

Eurocrime Srl

Via Ettore Petrolini 1, Firenze