Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Formazione

La Fondazione, nell’attività rivolta all’interno, è tesa ad identificare costantemente le sollecitazioni e gli strumenti per favorire un accrescimento della professionalità e della qualità della prestazione tecnica.
Nel mondo del lavoro odierno in rapida trasformazione sempre più sovente è necessario mettere mano alla propria formazione professionale per assicurare alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi.
 

 

Accedi alla piattaforma dei corsi on line

 

Seminari web: 
La Fondazione ha avviato un percorso di incontri di formazione e confronto sui temi della nostra professione finalizzato alla redazione di proposte concrete che favoriscano la nascita di nuove opportunità e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei Liberi Professionisti.   
Ogni incontro viene articolato in tre momenti:

  1. Incontro Web, evento moderato su temi specifici e di interesse generale per la categoria, durante il quale tutti avranno accesso alla visualizzazione dell’evento mentre solo i professionisti iscritti ad Inarcassa che si registreranno all’incontro web, tramite accesso al sito della Fondazione, potranno partecipare alla chat, formulare domande e/o proposte;
  2. Durante i 20 giorni successivi l’evento sarà attivato nella stessa pagina un blog dove, chi si è registrato all’incontro web, potrà inviare osservazioni e/o proposte (max 1 cartella) che potranno essere discusse e approfondite in una sessione aperta on-line con il coordinatore dell’evento;
  3. A seguire sarà reso disponibile un documento finale, frutto del lavoro di tutti e che tutti insieme potremo divulgare

Occorre partecipare, far crescere l’interesse sui temi generali e favorire la nascita di proposte dal basso.

 

Corsi di formazione online: 

Sul fronte dell’attività rivolta all’interno, la Fondazione è tesa ad identificare costantemente le sollecitazioni e gli strumenti per favorire un accrescimento della professionalità e della qualità della prestazione tecnica. La Fondazione attiva azioni finalizzate a coadiuvare l’architetto e l’ingegnere libero professionista nella sua attività quotidiana, attraverso la messa a disposizione di supporti e servizi. In quest’ottica la Fondazione sviluppa, anche in partnership con altri soggetti, attività on-line consistenti in corsi di aggiornamento.

I corsi si svolgeranno in modalità e-learning, su piattaforma indicata e fornita dalla Fondazione Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti ad Inarcassa, le videolezioni saranno erogate in modalità asincrona, ovvero fruibili on demand da parte dello studente che avrà a disposizione un’area riservata all’interno della quale potrà visualizzare la struttura del corso, accedere ai propri dati personali, ricevere informazioni e comunicazioni dei docenti.

Tutto ciò nella consapevolezza che il contesto professionale all’interno del quale architetti ed ingegneri operano è infatti caratterizzato da un rilevante frazionamento delle realtà, che si traduce in una endemica difficoltà nella strutturazione dei soggetti agenti sul mercato; di qui l’opportunità di fornire a coloro che vivono esclusivamente di libera professione strumenti operativi che travalichino le possibilità organizzative ed economiche del singolo, ma che possano più efficacemente essere conseguiti da soggetti che agiscono su  scala più ampia.

 

Eventi formativi:

Ci proponiamo di diventare un interlocutore autorevole in grado di percepire  le necessità, gli interessi  e di tutelare la figura dell’architetto e dell’ingegnere che opera e vive esclusivamente di libera professione. Questo in tutte le sedi, anche in supporto e in sostegno di tutte le altre organizzazioni che a vario titolo rappresentano gli interessi di categoria anche a livello istituzionale, in modo da migliorare le condizioni dell’operare e, al tempo stesso, modificare la percezione e l’immagine esterna dell’architetto e dell’ingegnere libero professionista.

 


Fondazione suggerisce... Fondazione suggerisce...

Fondazione suggerisce...