Monitoraggio legislativo e giurisprudenziale

Tra le proprie finalità statutarie, la Fondazione,  si propone di monitorare tutte le attività legislative e normative che, a vario titolo, interessano la categoria ponendosi come interlocutore propositivo e autorevole e, in  parallelo, di approfondire alcune aree tematiche di particolare interesse in ambito giuridico, legale e normativo.

Il monitoraggio legislativo consente di conoscere in tempo reale l’attività degli Organismi Parlamentari, Governativi e regolamentari, per poter essere sempre informati tempestivamente sull’evoluzione normativa, individuare correttamente i decisori istituzionali ed intervenire sui procedimenti legislativi.  A tal fine, è stato costituito un gruppo di lavoro con società specializzate, per lo svolgimento di un'attività di  sensibilizzazione dei gruppi parlamentari in occasione dell’emanazione di leggi e regolamenti che attengono principalmente l’attività libero professionale degli architetti e degli ingegneri. É stato, così, affrontato, ad esempio, il difficile percorso di riscrittura del codice degli appalti.

Un'occasione, questa, ove la presenza della Fondazione è risultata essenziale per il raggiungimento di alcuni fondamentali obiettivi per il miglioramento delle attività di libera professione.

SETTORI MONITORATI

1) edilizia- ingegneria- architettura;

2) appalti e lavori pubblici

3) libera professione

4) fiscalità

5) mercato del lavoro