Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

NUOVO CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE FAD “DALL’AMIANTO ALLE FIBRE ARTIFICIALI VETROSE: RISCHI E PREVENZIONI”


Se vuoi aderire alla Fondazione clicca qui

Se sei già Socio, effettua il login per poi registrarti al Corso.


VAI AL CORSO

 

La Fondazione Architetti e Ingegneri liberi Professionisti Iscritti Inarcassa è lieta di comunicare l’avvio del secondo corso di formazione a distanza erogato dalla Fondazione sui temi della sicurezza, dal titolo:

“Dall’amianto alle fibre artificiali vetrose: rischi e prevenzioni”

Il Corso, della durata di 8 ore suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno,  sarà tenuto dal Geom. Stefano Farina e Dott.ssa Antonella Grange, docenti presso la Società SEIDUESEI.org.Srl e sarà disponibile fino al  30 settembre 2017 ultima data di iscrizione. 

Se sei già Socio, effettua il login per poi registrarti al Corso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Il Corso è offerto gratuitamente ai singoli Professionisti, soci della Fondazione che potranno registrarsi accedendo all'area FORMAZIONE del portale.

Tale attività formativa darà diritto all’attribuzione di CFP nella misura indicata dalla normativa attuale  dei Consigli Nazionali per i corsi in materia di “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”:

  • n. 2 CFP per gli Architetti 
  • n. 8 CFP per gli Ingegneri 

Il corso oltre al rilascio dei CFP e di un apposito attestato nominativo di frequenza, consentirà, facoltativamente, il rilascio di un attestato finale SPECIFICO ( ottenibile tramite verifica di apprendimento individuale) valido:

  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di coordinatore della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D. lgs. 81/2008 e allegato XIV;
  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di R.S.P.P.  (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’art.32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016;
  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 20 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di A.S.P.P.  (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’art.32 del D. Lgs. 81/08, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

La verifica di apprendimento e il rilascio del suddetto attestato, avverrà in videoconferenza individuale. Tale attività di verifica e di rilascio dell’attestato avverrà direttamente in un rapporto individuale tra il singolo professionista e la Società SEIDUESEI.org.S.r.l., curatrice della verifica di apprendimento. La verifica individuale e il rilascio dell’attestato valido ai fini della computabilità delle otto ore del corso anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale avrà un costo pari a € 10,00 oltre IVA, che dovrà essere pagato prima dell’effettuazione della verifica con le modalità che verranno comunicate direttamente dalla citata società curatrice della verifica. 

N.B.: La procedura di rilascio dell’attestato valido ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore è attività autonoma ed esterna a quella della Fondazione.

 


Nello specifico è prevista la trattazione dei seguenti temi:

  • Cos’è l’amianto 
  • Utilizzo dell’amianto e dove è ancora possibile ritrovarlo
  • Normativa in materia di amianto
  • Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.
  • La normativa specifica
  • La mappatura dell’amianto all’interno dei cantieri
  • Messa in sicurezza e rimozione di manufatti contenenti amianto
  • La progettazione della sicurezza e la redazione del Piano di Sicurezza e coordinamento: il ruolo del coordinatore in fase progettuale
  • Il coordinamento in fase esecutiva: il ruolo del coordinatore in fase esecutiva

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.

Ai fini del superamento dei test è richiesto rispondere correttamente almeno all’80% dei quesiti proposti. (7 risposte corrette su 8).

 

ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.

 

ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Architetti e Ingegneri

Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa

info@fondazionearching.it

 

TUTOR

Dott.ssa Ornella Lucia Salvetti

Società SEIDUESEI.org.Srl

ornella.salvetti@seiduesei.org

(Scarica il CV)

 

MENTOR E DOCENTE

Geom. Stefano Farina

Società SEIDUESEI.org.Srl

stefano.farina@studiofarina.info

(Scarica il CV)

 

DOCENTE

Arch. Antonella Grange

Società SEIDUESEI.org.Srl

a.grange@grangesicurezzaeambiente.com

(Scarica il CV)

 

DIRETTORE SCIENTIFICO FORMAZIONE FONDAZIONE INARCASSA

Ing. Egidio Comodo

e.comodo@fondazionearching.it

 

Per ulteriori informazioni:

e-mail: info@fondazionearching.it.

tel. 06-85274216 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)

 


Asset Publisher Asset Publisher