Direttivo

Libero professionista dal 1992. Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Potenza; già Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Potenza dal 2003 al 2006. Membro del Gruppo Nazionale di Lavoro “Servizi di Ingegneria e Architettura” del Consiglio Nazionale Ingegneri dal 2012. Componente del Comitato Nazionale dei Delegati di InArCassa dal 2010.”

Nato a Parma il 3 maggio1958. Laurea con lode in Ingegneria conseguita nel 1983, presso il Politecnico di Torino. Abilitazione alla professione di Ingegnere dal 1983. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti dal 1985. Ingegnere libero professionista. Segretario dal 1995 al 1999 e, successivamente, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti dal 1999 al 2005. Professionalmente opera nei campi della progettazione, direzione lavori e collaudi di infrastrutture, urbanizzazioni, insediamenti civili ed industriali, di strutture sanitarie, scolastiche, sportive e direzionali.

Architetto libero professionista dal 1983.

Ha al suo attivo numerosi e rilevanti interventi in campo edilizio ed urbanistico, volti sia al restauro e ristrutturazione di edifici esistenti, sia nella progettazione di nuovi complessi edilizi destinati alla residenza, ad attività commerciali ed industriali, piani urbanistici di settore.

È stato più volte premiato in concorsi di architettura, anche a livello internazionale, ed i suoi progetti hanno trovato spazio su varie pubblicazioni del settore. Impegnato da molti anni in favore della propria categoria professionale, ha ricoperto più volte la carica di Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Vicenza.

Attualmente componente del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa.

Nato a Voghera il 23 luglio 1964. Residenza e studio professionale a Pavia. Libero professionista dal 1996 come co-fondatore di “Lardera & Associati – Studio di Ingegneria ed Architettura”. Si occupa professionalmente di progettazione e direzione lavori in interventi di edilizia residenziale, produttiva, agricola; gestioni di proprietà immobiliari; sicurezza di cantiere; impiantistica.

Dal 2004 Segretario dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Pavia.

Dal 2010 Delegato Inarcassa degli Architetti P.P.C. della provincia di Pavia

Libero professionista fin dall’inizio della propria attività nel 1995, opera nel campo dell’ingegneria civile e dell’urbanistica per committenti pubblici e privati. Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa dal 2001 al 2008; dal 2015 ha ricoperto la carica di Segretario. Delegato degli ingegneri della provincia di Siracusa al CND di INARCASSA dal 2010.