Obiettivi

Lo scopo della Fondazione, così come esplicitato nell'articolo 4 dello Statuto, è il sostegno, lo sviluppo, la promozione e la tutela dell' Architetto e dell' Ingegnere che esercitano la libera professione in forma esclusiva. Per il raggiungimento di tale scopo l'attività della Fondazione dovrà articolarsi in diversi ambiti perseguendo vari obiettivi.

Innanzitutto, la Fondazione è luogo di dibattito, confronto e collegamento, tra i diversi soggetti che, a vario titolo e con diverse finalità, interagiscono nel mondo della professione di Architetto e di Ingegnere. Questo al fine di coordinare e concertare le singole attività, ovviando alla parcellizzazione di posizioni e alla sovrapposizione delle varie iniziative.

Sul fronte dei rapporti con l'esterno, la Fondazione svolge un'attività di monitoraggio di tutte le attività legislative e normative che nei vari ambiti si formano e interessano la categoria ponendosi come interlocutore propositivo e autorevole.

La stessa, ricerca il coordinamento con tutti i soggetti che rappresentano il mondo economico e civile, in modo da creare le condizioni per migliorare le possibilità con cui operano l' Architetto e l' Ingegnere libero professionista e, nel contempo, far crescere, anche nella pubblica opinione, l'immagine e la rilevanza sociale di queste figure.

In questa attività, tesa al contatto esterno, la Fondazione utilizza, ad ogni livello, gli strumenti informativi ed i mezzi comunicativi utili per far comprendere il ruolo indispensabile dell' Ingegnere e dell' Architetto nello sviluppo e nella crescita del nostro Paese.

Sul fronte interno, la Fondazione è costantemente tesa a rispondere alle molteplici sollecitazioni, predisponendo gli strumenti atti a favorire un accrescimento della professionalità e della qualità della prestazione tecnica. Nasce come  supporto alla figura  dell’Architetto e dell’Ingegnere libero professionista nello svolgimento della sua attività quotidiana, attraverso la messa a disposizione di diversi servizi. A tal fine, infatti,  la Fondazione eroga attività on-line consistenti in corsi di aggiornamento, offre consulenza e assistenza di vario tipo (tecnica e non) ed è impegnata ad attivare convenzioni finalizzate ad un miglioramento delle condizioni d’acquisto in settori quali: prodotti assicurativi, servizi, centroacquisti informatici ecc…