Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Incontri in streaming, il primo appuntamento

Marzo 2015

4 marzo 2015 dalle 15,00 alle 17,00

Incontro web e chat con il Prof. Avv. Vito TENORE
Magistrato della Corte dei Conti con qualifica di Consigliere

 

 

La Fondazione avvia un nuovo percorso finalizzato alla redazione di proposte concrete che favoriscano la nascita di nuove opportunità e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei Liberi Professionisti.

Un percorso che prevede una serie di incontri di formazione e confronto su temi della nostra professione, organizzati in diretta streaming con la possibilità quindi, da parte di ogni collega, di contribuire alla costruzione della proposta, in modo attivo!

 

Partiamo da un problema che possiamo sperimentare tutti quotidianamente, “IL DOPPIO LAVORO: le incompatibilità dei pubblici dipendenti nell’attività libero professionale”.

La legge prevede che in alcuni casi e se espressamente autorizzati, i dipendenti pubblici possano svolgere un secondo lavoro:

  • Quando, come e con quali limitazioni il doppio lavoro è possibile
  • È giusto che sia consentito a chi ha uno stipendio pagato dallo stato, con tutte le garanzie connesse, fare concorrenza i liberi professionisti che non hanno nessuna garanzia?
  • Le incompatibilità: i possibili conflitti d’interessi tra incarico professionale e ruolo di controllore nell’attività del pubblico dipendente;
  • Come avvengono i controlli da parte della P.A. per evitare abusi nello svolgimento delle funzioni?

Un percorso per rispondere a queste domande e costruire una proposta che impedisca abusi, concorrenza sleale, diversità di trattamenti e tutto quanto i liberi professionisti, sono costretti a subire.

 

L’incontro verrà articolato in tre momenti:

  1. Incontro Web (evento moderato su temi specifici e di interesse generale per la categoria, durante il quale tutti avranno accesso alla visualizzazione dell’evento mentre solo i professionisti iscritti ad Inarcassa che si registreranno all’incontro web, tramite accesso al sito della Fondazione, potranno partecipare alla chat, formulare domande e/o proposte;
  2. Durante i 20 giorni successivi l’evento sarà attivato nella stessa pagina un blog dove, chi si è registrato all’incontro web, potrà inviare osservazioni e/o proposte (max 1 cartella) che potranno essere discusse e approfondite in una sessione aperta on-line con il coordinatore dell’evento;
  3. A seguire sarà reso disponibile un documento finale, frutto del lavoro di tutti e che tutti insieme potremo divulgare.

Clicca QUI ed iscriviti all’evento live che si terrà in diretta streaming