LONDRA una città in continua evoluzione
 15-19 febbraio 2020

Fondazione in collaborazione con Aloa, l’associazione culturale dell’ordine architetti Roma, offre ai propri iscritti la possibilità di immergersi nelle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche di Londra per 5 giorni, in compagnia di colleghi architetti ed ingegneri, guidati dall’esperta di architettura contemporanea, l’architetto Emilia Antonia De Vivo.

Di seguito i dettagli:

LONDRA una città in continua evoluzione

15-19  febbraio 2020

Costo

860 euro  (quota a persona in camera doppia)

235 euro (supplemento singola)

prenotazioni entro il 17 dicembre

info e prenotazioni: 347 6395065 – aloa@architettiroma.it

sabato 15 febbraio

Arrivo del gruppo  all’aeroporto di Londra.

Check in presso l’hotel e assegnazione delle camere.

Arrivo del gruppo in aeroporto / trasferimento in hotel / Check in e assegnazione

delle camere.

Spostamenti a piedi ed in metropolitana. Visite in programma: LSE Campus Holborn; Royal Opera House.

domenica 16 febbraio

Da Trafalgar Sq al porto di St Katrine Docks: la passeggiata pedonale più lunga di Londra lungo il Tamigi attraverso Southbank, Bankside e More London

Southbank Centre Royal Festival Hall (LCC 1951 + refurbishment Allies & Morrison 2008) – incluso panorami dall’interno / London Eye (Marks Barfield 2000) / Jubilee Gardens (West8 2012) / Jubilee Hungerford Bridge (Lifschutz DS 2000). Queens Elisabeth Purcell Room e Hayward Gallery (Feilden Clegg Bradley Studios 2017). National Theatre (Denys Lasdun 1976) Passeggiata lungo il Riverside Walkaway (LDSandilands 1996) / esterno OXO Tower (LDSandilands 1997) / Mondrian London Hotel, Sea Container House, Dandelyan Bar (EPR Architects, Tom Dixon 2014) / Blackfriar Station (Jacobs Architecture 2012) / One Blackfriars (SimpsonHaugh and Partners2018). Tate Modern interno (Herzog & De Meuron 2000) / New Tate Modern (Herzog & De Meuron 2017) / Esterno Neo Bankside (Rogers 2013) / Esterno Bankside Lofts recupero silos (CZWG 1998) / Millennium Bridge (Foster, Arup, Caro 2000) / Borough Market, The Shard, London Bridge Station, More London, Shad Thames, St Katrine Docks

lunedì 17 febbraio

Da King’s Cross a Stratford in 6mn, poi Greenwich e Canary Wharf

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite: British Library (1970/98) / St Pancras Reinassance Hotel (RHWL Architects 2012) / / St. Pancras International (Foster 2007) / King’s Cross St. Pancras Regeneration: King’s Cross Station (Mc Aslan + Arup 2013) / Granary Sq e Central St. Martins (Stanton Williams 2012) / The Coal Office (Tom Dixon 2018) / Coal Drops Yard (T. Heatherwick Studio 2018) King’s Cross Gasholders Apartments (Wilkinson Eyre 2018) / Pancras Sq / One Pancras Sq. (Chipperfield 2014). One Pancras Sq. (Chipperfield 2014) / 4 Pancras Sq. (Eric Parry 2018) / 5 Pancras Square (Bennetts Associates 2014) / Spostamento in treno veloce a Stratford Parco Olimpico (AAVV 2012) / The Tide la High Line londinese a Greenwich (Diller Scofidio 2019) / Arena O2 (Rogers 2000) / Ravensbourne College (Foreign Office 2010) / Spostamento in Jubilee per Canary Wharf:  Stazione di Canary Wharf (Foster and Partners 2003) / One Canary Wharf (Cesar Pelli 1991 )/ Crossrail Place Roof Garden (Foster and Partners 2015) + East Winter Garden (Cesar Pelli)- Jubilee e rientro. Cena libera e pernottamento

martedì 18 febbraio

Dal Barbican a  London City: tra i grattacieli del Moderno e le nuove torri in costruzione

BARBICAN Estate / Centre (Chamberlin, Powell, Bon 1950) / LONDON WALL PLACE (Wilkinson Eyre 2018) / Bishops Gate Regeneration (AAVV in corso) / Gherkin (Foster 2005) / Lloyd’s (Rogers 1976) / Leadenhall Building (Rogers 2014) / The Garden at 120 (Eric Parry Ass. 2019) / Skygarden (Vignoly 2014) / Bloomberg HQ (Foster and Partners 2018) / One New Change (J.Nouvel 2012) / Millennium Bridge lato nord (Foster and Partners 2000) / Tottenham Court Road e Centre Point Area di rigenerazione urbana e nuovo nodo infrastrutturale urbano e metropolitano (AAVV 2018) / British Museum Great Court (Foster and Partners ’97-2000)

Pomeriggio a BATTERSEA POWER STATION - RIVERSIDE WALKAWAY US Embassy – Kieran Timberlake 2018 Battersea Power Station. Nuova area di rigenerazione urbana con interventi in parte realizzati di BIG, Foster and Partners e F.O.Gehry /  Visita agli Studi Foster & Partners (incluso interno)

Cena libera e pernottamento

mercoledì 19 febbraio

Nuove aree di rigenerazione a Shoreditch.  Rientro in hotel in metro. Pranzo libero in corso di escursione. Partenza per l’aeroporto.

OPERATIVO VOLO

DA ROMA       EASYJET          FIUMICINO/LONDRA GATWICK 10.50-12.35

LONDRA GATWICK/FIUMICINO 16.40-20.10

DA MILANO  EASYJET          MALPENSA/LONDRA GATWICK 11.30-12.30