Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

NEWSLETTER APRILE 2019

LA NEWSLETTER DELLA FONDAZIONE INARCASSA CAMBIA VESTE!

Cerchiamo costantemente di migliorare il nostro servizio e di renderlo più utile e interessante: a partire da questo mese, l'appuntamento con l'informazione sul mondo della libera professione diventa quindicinale e più ricco di contenuti multimediali.

Stay tuned!

 

  • CONSORZIO FONDAZIONE: AL VIA LE ADESIONI

Scadranno il 5 aprile i termini per l’adesione al “Consortium”. La Fondazione ha individuato nel consorzio lo strumento più competitivo per permettere anche ai singoli professionisti e ai piccoli studi di partecipare a gare nazionali e internazionali.  Ci occuperemo di costruire una rete professionale e forniremo tutti gli strumenti necessari per l’avvio del progetto. Per conoscere le modalità di adesione clicca qui. clicca qui.

 

  • WEBINAR: PROGRAMMA DI MOBILITA' PER ARCHITETTI E INGEGNERI - 15 APRILE ORE 10

Al fine di favorire la mobilità dei professionisti e supportare il processo di internazionalizzazione, la Fondazione Inarcassa ha sottoscritto un accordo con Materahub organizzazione intermediaria leader del programma Erasmus per giovani imprenditori.

Per approfondire le modalità di accesso e tutte le potenzialità del programma Erasmus, la Fondazione ha organizzato per il 16 aprile, alle ore 10, un evento web, presso la sede di Inarcassa, Via Salaria 229, Roma, che sarà liberamente fruibile online al sito: www.fondazioneinarcassa.it. Per tutte le info Approfondisci qui

 

  • CONTRASTO BANDI IRREGOLARI

Fondazione Inarcassa invita i professionsiti a segnalare i bandi irregolari all'indirizzo segnalazionebandi@fondazioneinarcassa.it. La Fondazione Inarcassa vi sosterrà in tutte le fasi dell'azione di contrasto, dalla diffida notificata alla stazione appaltante alla richiesta di parere di precontenzioso all'Anac.

Per maggiorni info

 

  • RUBRICA DI AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE

In evidenza in questo numero:

  • Parcella del professionista a rischio se non è dettagliata nelle voci di spesa (Corte di Cassazione, sez. I Civile, sent. n. 6919/2019)

  • Niente garanzie per gli appalti sotto i 40.000 euro (delibera ANAC n. 140/2019)

Per consultare i testi completi clicca qui.

 

  • SINTESI DI MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Dal governo: l 'esecutivo sta lavorando a due misure di notevole impatto sulle professioni: il dl crescita e il dl sblocca cantieri.


Dalle Autorità: Progettazione opere pubbliche, si ha diritto solo ai compensi espressamente indicati; l'Anac pubblica il nuovo regolamento per la disciplina dei rapporti tra Autorità e portatori di interesse.


Dal Fisco: la digitalizzazione del Catasto consente a cittadini, professionisti e pubbliche amministrazioni di consultare banche dati e informazioni sempre aggiornate. 

Per consultare i testi completi clicca qui

 

  • NUOVA CONVENZIONE NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

La Fondazione, nell’ambito delle iniziative a favore degli iscritti, ha sottoscritto una nuova convenzione con la Società Alliance.

Questo servizio riserverà agli Architetti e Ingegneri liberi professionisti, singoli o associati iscritti ad Inarcassa e ai loro familiari conviventi, servizi di noleggio a medio e lungo termine su auto moto e furgoni di qualsiasi marca e modello. Per avere maggiori info, clicca qui.