Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

NEWSLETTER GIUGNO 2019

Questo mese in evidenza:

  • Video Webinar "Country presentation Albania" 
  • Attivazione Desk operativo a Dubai
  • Aggiornamenti sull'attività di contrasto ai bandi irregolari 
  • Rubriche: aggiornamento giurisprudenziale e monitoraggio parlamentare
  • Nuova offerta di Convezioni

ATTIVAZIONE DESK GRATUITO A DUBAI

Il Dipartimento per l'internazionalizzazione mette a disposizione degli associati un Desk a Dubai, previa prenotazione tramite gli uffici della Fondazione, che sarà un " punto di appoggio" per i professionisti italiani che si troveranno nell'area UAE. Accanto a questo servizio, anche l'invio di una nuova newsletter dedicata alla scoperta del mercato emiratino: i bandi di gara in corso, analisi settoriali, informazioni fiscali ed economiche per i professionisti interessati a operare negli Emirati Arabi; non mancherà in ogni numero un focus dedicato ad Expo 2020. Per maggiori info clicca qui.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO SULL’ATTIVITÀ DI CONTRASTO AI BANDI IRREGOLARI

Nel mese di maggio sono state avviate tredici azioni di contrasto: Città Metropolitana di Reggio Calabria, alla Provincia di Pistoia, Metropolitana Milanese S.p.a., Comunità Montana del Monte Acuto, Comune di Zuglio, Comune di Torino, Comune di Varese, Istituto Scientifico Romagnolo, Agenzia del Demanio Abruzzo – Molise, Comune di Ortona, alla Città Metropolitana di Genova. In cinque casi, abbiamo ottenuto la rettifica dei bandi da parte delle stazioni appaltanti. Per maggiori info clicca qui.

SINTESI DI MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Apriamo il numero di maggio con il nuovo scenario politico delineato dai risultati delle elezioni europee. Sul fronte parlamentare, ecco gli aggiornamenti ai due decreti legge di particolare interesse per la categoria: il “dl crescita” e il dl “sblocca cantieri”. Ultimi passaggi in regione Toscana per una legge in materia di equo compenso. L’Agenzia delle Entrate lancia la piattaforma per la cessione del credito. Per maggiori info clicca qui.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE

In questo numero, commentiamo tre recenti sentenze del Consiglio di Stato:

  • Per comprovare  la paternità dei progetti è sufficiente la validazione dei progetti esecutivi, sottoscritta dagli stessi progettisti e dal RUP;
  • Il criterio dell'offerta più vantaggiosa è obbligatorio anche per assegnare le gare di servizi standardizzati.
  • Per inadempimenti di terzi, non è prevista l’esclusione dalle gare pubbliche. Leggi i testi integrali qui.

CONVENZIONI

Sono state attivate nuove Convenzioni per offrirVi maggiori servizi a prezzi agevolati. Ora sarà  possibile fruire di pacchetti vacanze a condizione di maggior favore. Clicca qui ed effettua il LOGIN in alto a destra per visionare tutte le Convenzioni attive, come il servizio di Noleggio a breve e lungo termine:ALD AUTOMOTIVE e ALLIANCE, i corsi di lingua AMERICAN ACCADEMIC GROUP e le offerte pacchetti vacanze ENTOUR E EVASIONICRAL.