Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

NEWSLETTER LUGLIO 2019

Questo mese in evidenza:

  • Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
  • Sintesi di monitoraggio Legislativo
  • Rubrica di aggiornamento sull'attività di contrasto ai bandi irregolari e pareri Anac
  • Rubrica di aggiornamento giurisprudenziale 
  • Fondo Rotativo per la progettualità di Cassa Depositi e Prestiti

 

 

20 OTTOBRE: SECONDA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Siamo orgogliosi di comunicare che il prossimo 20 ottobre, dopo il successo dello scorso anno, torna l'appuntamento con la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Un evento di cui siamo promotori insieme al Consiglio Nazionale Ingegneri e al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Novembre sarà il mese della prevenzione sismica finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza delle proprie case. https://www.giornataprevenzionesismica.it/prevenzione_sismica/

SINTESI DI MONITORAGGIO LEGISLATIVO

In questo numero, i due decreti che hanno particolarmente impegnato le Camere nel lavoro di conversione in legge: lo “Sblocca Cantieri” e il “Crescita”. Leggi anche il punto di vista di Fondazione sulle modifiche introdotte al codice degli appalti.Sull’equo compenso, Abruzzo e Puglia si aggiungono all’elenco delle regioni che hanno adottato una legge in materia. “Ci fa ben sperare che l’equo compenso possa finalmente diventare centrale nell’agenda politica del Governo, così da affermare questo principio anche a carattere nazionale” commenta il Presidente, ing. Egidio Comodo. Per approfondire clicca qui.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO SULL’ATTIVITÀ DI CONTRASTO AI BANDI IRREGOLARI E I PARERI ANAC

Nel mese di giugno 2019 quattro sono state le diffide e tre gli esposti inoltrati all’ANAC. Si fa riferimento, nello specifico, al Comune di Surbo, al Comune di Cividale del Friuli ed all’ASST di Bergamo Est, al Comune di San Giorgio di Nogaro. Per maggiori info clicca qui.

L’Anac ha comunicato l’esito di quattro richieste di parere consultivo segnalate tra i mesi di marzo e di maggio scorsi nell’ambito dell’attività di contrasto ai bandi irregolari promossa dalla Fondazione. Sull’equo compenso, l’Anac conferma che “al professionista non possono essere richieste prestazioni ulteriori rispetto a quelle a base di gara, che non sono state considerate ai fini della determinazione dell’importo a base di gara”. Per maggiori info clicca qui.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE

Nel nuovo numero della rubrica giurisprudenziale, oltre due commenti a sentenze incentrate sul rapporto tra professionista e RTP, vi proponiamo un focus sullo “sblocca cantieri” per vedere le principali novità in materia di appalti pubblici. Per maggiori info clicca qui.

FONDO ROTATIVO PER LA PROGETTUALITA' CDP

Con la Circolare 1294/2019, Cassa depositi e prestiti S.p.A. rilancia il nuovo Fondo rotativo per la progettualità, un’opportunità per Comuni, Città metropolitane e Province, Regioni e Province Autonome, che consente di anticipare in tutto o in parte le spese relative agli incarichi professionali esterni per la realizzazione di una o più fasi progettuali, sia di singoli investimenti che di più di investimenti funzionalmente collegati. Un’ottima occasione anche per i nostri professionisti.

Clicca qui per maggiori informazioni.