Internazionalizzazione: Perché No?

Il Dipartimento per l’internazionalizzazione della professione vuole offrire una panoramica delle opportunità di impiego all’estero e mettere a disposizione dei professionisti un sistema di sostegno che agevoli concretamente il processo di internazionalizzazione.

A favore dei professionisti registrati alla Fondazione Inarcassa saranno predisposti degli strumenti operativi per agevolare l’internazionalizzazione dei singoli nonché delle imprese da loro assistite: mediante la sottoscrizione di accordi di collaborazione, scambio con entità omologhe di Paesi esteri, con l’organizzazione di missioni internazionali di studio e attraverso corsi di formazione, per i professionisti che vogliano affacciarsi sul mercato internazionale.

PROGRAMMI DI MOBILITA’ PER ARCHITETTI E INGEGNERI

Al fine di favorire la mobilità dei professionisti e supportare il processo di internazionalizzazione, la Fondazione Inarcassa ha sottoscritto un accordo con Materahub organizzazione intermediaria leader del programma Erasmus per giovani imprenditori. (leggi il comunicato)

Il programma di scambio transfrontaliero offre ai professionisti l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da colleghi già affermati che gestiscono operano in un altro paese partecipante al programma.

L’accordo sottoscritto ha lo scopo di favorire il processo di mobilità, favorendo l’incontro tra i professionisti e le strutture ospitanti.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede del professionista esperto (host) il quale aiuta il nuovo professionista ad acquisire le competenze necessarie a gestire una nuova attività o a implementare un progetto di business. Il professionista ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Come aderire:

E' sufficiente seguire la procedura guidata sulla piattaforma della Commissione Europea:

1. Inserisci i tuoi dati, il tuo CV e le caratteristiche dell'host che stai cercando, indicando Materahub come intermediario.

2. Carica il tuo business plan.

3. Una volta completata la procedura, inviaci una email a international@fondazioneinarcassa.it, per permetterci di monitorare tutta la procedura di matching.

Se hai bisogno di altre informazioni o hai problemi con la stesura del business plan, esegui l'iscrizione senza inserirlo ( punto 2) e inviaci una email. Ti metteremo in contatti con i professionisti di Materahub che ti aiuteranno nella preparazione del documento.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione.