Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Servizio Pronto Europa – Newsletter del 17 aprile 2015

1 Bando nel settore della Sicurezza Digitale: Cybersecurity, Privacy e Servizi Bancari (H2020-DS-2015-1), nell’ambito del Programma HORIZON 2020. La scadenza per la presentazione delle proposte complete è il 27 Agosto 2015.

Il bando è il seguente:

DS-03-2015: Il Ruolo delle Tecnologie ICT nella Protezione delle Infrastrutture Critiche (le proposte dovrebbero concentrarsi sulle reti di comunicazione e ICT delle infrastrutture critiche, al fine di analizzare e proporre strategie e metodologie di mitigazione nei riguardi delle criticità e anomalie dei servizi. Si dovrebbero sviluppare strumenti e processi per la simulazione degli effetti in caso di incidenti alle tecnologie ICT e per lo sviluppo di meccanismi che si auto-aggiustino. Le soluzioni ICT dovrebbero essere riprogettate a livello di software, ma anche a livello fisico, arrivando ad infrastrutture più robuste e resistenti).

Le proposte devono essere presentate da enti pubblici o privati che formino un partenariato di almeno tre soggetti indipendenti, stabiliti in almeno tre Stati diversi dell’UE. Il budget totale allocato per il bando ammonta a 50.210.000 euro. La percentuale di finanziamento varia da 100% al 70% delle spese totali ammissibili di progetto, a fondo perduto.

Link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/1052-ds-03-2015.html

 

Gara di Appalto Europea per Progetto di Ampliamento e di Adeguamento dell’Edificio Konrad Adenauer a Lussemburgo (2015/S 042-070863). Avviso di pre-informazione: la gara di appalto è prevista, ma ancora non pubblicata.

Il progetto riguarda il rinnovo di un edificio amministrativo esistente di 65.000 m2 e la costruzione di un’estensione di questo edificio amministrativo di circa 190.000 m2. Il complesso amministrativo così costituito dovrà accogliere tutti i servizi del Parlamento europeo stazionati a Lussemburgo. Il Parlamento europeo indirà nei prossimi mesi varie gare d’appalto riguardanti i seguenti lotti: Riscaldamento e Climatizzazione; Ventilazione e Rilevamento CO; GTC/regolazione; Sistemazione esterna; Arredi fissi, Paramenti, Tramezzi mobili; Apparecchiature per conferenza; Opere di rustico cantiere Ovest; Demolizione, Rimozione dell’Amianto cantiere Ovest; Segnaletica.

Le imprese interessate possono trasmettere i propri estremi all’amministrazione aggiudicatrice per essere direttamente tenute al corrente della pubblicazione del bando di gara. La lingua utilizzata è il francese (ma possibili anche inglese e tedesco).

Link: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:70863-2015:TEXT:IT:HTML&tabId=0

 

Quinta Conferenza Europea 2015 sui Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) “Una Strategia Digitale per il Trasporto: Dalla Capacità alla Connettività” – Dg Mobilità e Trasporti, Bruxelles 24 Aprile 2015.

Nel corso della Conferenza ITS 2015 saranno discussi temi quali le informazioni per la digitalizzazione dei trasporti, la mobilità come servizio, la connettività e l’automazione; l’evento vedrà la partecipazione di alti rappresentanti delle istituzioni europee e di responsabili di attori pubblici e privati in materia di ITS.

L’obiettivo di questo evento di alto livello è quello di fornire una panoramica sullo stato dell’arte, per quanto riguarda una serie di azioni chiave e importanti iniziative nel quadro del piano d’azione ITS e della direttiva ITS 2010/40 / UE. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settori ITS interessati a scambiare opinioni sulle varie azioni e iniziative, in materia di sistemi di trasporto intelligenti. La partecipazione alla Conferenza è gratuita e sarà possibile seguire l’evento tramite web streaming, collegandosi al sito ufficiale della Conferenza ITS 2015.

Link: http://ec.europa.eu/transport/themes/its/events/2015-04-24-its-conference_en.htm

 

Bando della Regione Lombardia per Progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione per Micro, Piccole e Medie Imprese (FRIM FESR 2020). Scadenza per la presentazione del progetti: procedimento valutativo a sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria enon oltre il 31 dicembre 2020.

Nell’ambito della strategia INNOVALOMBARDIA per la ricerca e l’innovazione delle imprese è stata istituita la nuova Linea R&S per Micro, Piccole e Medie Imprese (NPMI), diretta a sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. I Progetti dovranno riguardare le aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”, declinate in macrotematiche e temi di sviluppo dettagliati nei documenti relativi al Bando. Le aree sono le seguenti: Aerospazio; Agroalimentare; Eco-industria; Industrie creative e culturali; Industria della salute; Manifatturiero avanzato; Mobilità sostenibile.

Sono ammissibili Progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore di MPMI ed essi dovranno essere realizzati nel termine massimo di 18 mesi. Le MPMI devono avere sede in Lombardia e rientrare nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese.

Link

 

Articolo “La Banca Dati Nazionale Unica della Documentazione Antimafia: un Nuovo Strumento per le Stazioni Appaltanti”, Autore A. D’Alessandro – Rivista “Appalti & Contratti” Maggioli Editore, n.1 del 2015.

Le singole stazioni appaltanti dovranno procedere all’accreditamento presso le Prefetture, al fine di ottenere le credenziali di accesso necessarie per poter interrogare il Sistema di certificazione antimafia durante le gare per l’affidamento di servizi, lavori e forniture, per quei casi in cui è necessario procedere alla richiesta della documentazione antimafia.

Link: http://www.appaltiecontratti.it/