Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Servizio Pronto Europa – Newsletter del 20 febbraio 2015

Febbraio 2015

Quale novità 2015, il Servizio Pronto Europa offerto dalla Fondazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa curerà la pubblicazione di Newsletter quindicinali relative al monitoraggio dei bandi di finanziamento europei, nazionali e regionali, di maggior interesse per i professionisti del settore.

I professionisti che fossero interessati ad approfondire i dettagli di tali Newsletter, potranno aderire alla Fondazione accedendo al sito https://fondazionearching.it/site/ e potranno così richiedere assistenza personalizzata, in merito alla possibilità di accesso al bando di finanziamento individuato. Esperti in materia di progettazione europea risponderanno ai quesiti specifici ed eventualmente attiveranno un servizio aggiuntivo, volto al completamento della procedura amministrativa per la partecipazione ai bandi di finanziamento.

 

Due Bandi nel settore SMART CITIES AND COMMUNITIES nell’ambito del Programma HORIZON 2020 (H2020-SCC-2015). Scadenza per la presentazione delle idee progettuali complete per entrambi i bandi: 5 Maggio 2015.

I due bandi sono

- SCC-03-2015: Sviluppo di sistemi standard per soluzioni Smart Cities and Communities.

- SCC-01-2015: Soluzioni Smart Cities and Communities che integrino energia, trasporti e tecnologie ICT attraverso progetti “faro” (progetti di dimostrazione su larga scala). 

Può presentare una proposta progettuale nell’ambito di questi bandi qualsiasi entità giuridica pubblica o privata, in consorzio con almeno altri due soggetti con sede in diversi Stati membri UE.

Il budget totale allocato per entrambi i bandi ammonta a 107.180.000 euro. La percentuale di finanziamento varia da 100% al 70% delle spese totali ammissibili di progetto, a fondo perduto.

Link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-scc-2015.html

 

Primo Bando del Programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg CENTRAL EUROPE 2020. Scadenza per la presentazione dei progetti preliminari: 13 Aprile 2015.

Interreg Central Europe fa parte dei programmi europei di cooperazione territoriale valido per il periodo di programmazione 2014-2020.

Le materie di applicazione dei progetti sono: Innovazione, Strategie per l’Economia a Basse Emissioni di Carbonio, Risorse Naturali e Culturali, Trasporti.

Possono fare domanda di finanziamento enti pubblici e privati che abbiano sede in una delle zone geografiche dell’Europa Centrale ammissibili al Programma.

Il budget totale allocato per questo bando tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ammonta a 80 milioni di euro. I progetti potranno essere finanziati fino all’80% delle spese totali ammissibili, a fondo perduto (fino all’85% per i progetti nelle aree di Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia).

Link: http://www.central2020.eu/

 

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Bando Beni Strumentali (“Nuova Sabatini”). Scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento: 31 Dicembre 2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’intervento è rivolto alle Piccole e Medie Imprese italiane operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche in leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali, che siano destinati a strutture produttive già esistenti o da avviare.

Il finanziamento può coprire fino al 100% degli investimenti ammessi per un importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro, anche se frazionato in più iniziative di acquisto, per ciascuna impresa beneficiaria. ll MISE concede un contributo a copertura parziale degli interessi relativi al finanziamento concesso dalle banche o dagli intermediari finanziari convenzionati della durata massima di cinque anni.

Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/

 

Due Bandi della Regione Toscana su Efficientamento Energetico dei Processi Produttivi e degli Immobili. Per entrambi i bandi, la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 14 Marzo 2015.

I bandi sono rivolte alle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese toscane nei seguenti settori: industria, artigianato, cooperazione e altri settori, turismo, commercio e cultura (con interventi quali: recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, ecc; coibentazioni compatibili con i processi produttivi; modifiche impianti produttivi con interventi molto specifici di riduzione dei consumi energetici; automazione e regolazione degli impianti di produzione; accumulo, riciclo e recupero acqua di processo; isolamento termico; sostituzione impianti di condizionamento; impianti di energie rinnovabili; etc.)

Gli interventi si concretizzano in concessioni di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale: per le micro e piccole imprese il contributo massimo è il 40% delle spese ammissibili, per le medie imprese è il 30%, per grandi imprese è il 20%.

Link: http://www.regione.toscana.it/home

 

Fondazione Cariplo – Vari Bandi nei settori Ambiente, Arte & Cultura, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona. Varie scadenze da Marzo a Giugno 2015.

Potranno presentare richieste di finanziamento i soggetti senza fini di lucro e gli enti locali, i cui interventi siano concentrati in Regione Lombardia.

Link: http://www.fondazionecariplo.it/it/index.html

 

Il Servizio è curato da: Eurocrime S.r.L.

***

Concorso di Progettazione Città della Scienza, c’è l’aggiornamento Avvisi