Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Servizio Pronto Europa – Newsletter del 3 aprile 2015

2 Bandi nel settore della Mobilità Sostenibile (H2020-GV-2015), nell’ambito del Programma HORIZON 2020 (H2020). La scadenza per la presentazione delle proposte complete per tutti e due i bandi è il 15 Ottobre 2015.

I due bandi sono i seguenti:

- GV-6-2015: Controllo sulla propulsione dei veicoli pesanti con ottimizzazione delle emissioni inquinanti. Le proposte dovrebbero concentrarsi su metodi per l’ottimizzazione del controllo dei sistemi di propulsione, prendendo in considerazione gli aspetti specifici del trasporto (traffico e condizioni meteo, topografia e rete stradale, modelli di guida, lo stato di combustione del veicolo e controllo delle emissioni etc.)

- GV-8-2015: Performance potenziate dei veicoli elettrici e loro integrazione nel sistema e nella rete di trasporto.

Le proposte devono essere presentate da enti pubblici o privati che formino un partenariato di almeno tre soggetti indipendenti, stabiliti in almeno tre Stati diversi dell’UE. Il budget totale allocato per i due bandi ammonta a 30.000.000 euro. La percentuale di finanziamento varia da 100% al 70% delle spese totali ammissibili di progetto, a fondo perduto.

Link:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-gv-2015.html

 

Bando Tim #WCAP Accelerator in ambito Digital. Scadenza per la presentazione dei progetti: 11 Maggio 2015.

Si tratta del programma di Open Innovation di Telecom Italia S.p.a. che seleziona, finanzia e accelera Startup in ambito Digital in particolare nei seguenti settori: Mobile; Smart Home; Automotive; Gaming; Health&Wellness; Data Analysis; Green Solutions; Social Impact; Digital Payments; IT Security; Social Network e Wearables (dispositivi indossabili).

La Call è aperta a: 1. società, sia italiane che estere, il cui capitale sociale sia detenuto da una o più persone giuridiche o persone fisiche maggiori d’età; 2. Persone fisiche maggiori di età, a condizione che tali persone fisiche costituiscano società entro 15 giorni dalla eventuale comunicazione di assegnazione del finanziamento.

Alla Startup selezionata sarà riconosciuto un contributo economico omnicomprensivo di 25.000 euro e l’accesso al Programma di Accelerazione in uno dei quattro TIM #Wcap Accelerator di Milano, Bologna, Roma, Catania.

Link: http://www.wcap.tim.it/it/

 

Bando della Regione Piemonte “Micro 2015” – Agevolazioni per Micro e Piccole Imprese a Sostegno di Progetti ed Investimenti per l’Innovazione dei Processi Produttivi. Scadenza per la presentazione delle proposte: 29 Maggio 2015.

Obiettivo del Bando è sostenere programmi organici di investimento delle PMI finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo, per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti o di renderlo più efficiente.

Possono partecipare al bando Micro e Piccole Imprese piemontesi, per investimenti localizzati in tutto il territorio regionale. Sono ammissibili gli investimenti di importo minimo pari a 50.000 euro, che rientrino fra: Innovazione Radicale (acquisizione di attivi materiali/immateriali finalizzata alla diversificazione radicale della produzione); Efficientamento (acquisizione di attivi materiali/immateriali finalizzata al miglioramento del processo produttivo). L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato rimborsabile in 5 anni.

Link: http://www.regione.piemonte.it/industria/por/tec_amb.htm

 

VIII Edizione del Festival della Energia – Milano 28/30 Maggio 2015.

La Ottava Edizione del Festival della Energia, con tema Energia per il Pianeta Terra, organizza tre giornate di incontri, tavole rotonde, talk show, workshop, seminari e laboratori all’interno del palinsesto Expo in Città. Un’edizione che indaga le radicali trasformazioni del settore, le possibilità di organizzarle e di imprimere una direzione condivisa in chiave di sviluppo sostenibile. Le edizioni passate hanno aggregato oltre 75.000 presenze fra professionisti, manager, imprese, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader, giornalisti, politici, associazioni, università e grande pubblico.

Link: http://www.festivaldellenergia.it/