Background Image

Diamoci una Scossa!

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Giornata Nazionale della prevenzione Sismica

Che cos'è

 

Il terremoto è un evento imprevedibile i cui effetti sugli edifici e sulle persone oggi possono essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza degli edifici.

In un Paese straordinario ma ad alto rischio sismico quale è l’Italia, il grado di sicurezza della casa diventa la prima cosa da conoscere e, laddove necessario, migliorare attraverso adeguate misure antisismiche.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è il programma promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti PPC con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Nel corso delle edizioni, la Giornata della Prevenzione Sismica è diventato anche luogo di confronto e dibattito istituzionale, in particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi fiscali messi a disposizione dello Stato per gli interventi di riqualificazione edilizia (c.d. Super Bonus 110%).

Giornata Nazionale della prevenzione Sismica

Le edizioni

Gallery video