Bandi irregolari: l'attività al fianco dei professionisti

admin 14 Sep 2018
L'Anac con la delibera n. 752 del 2018 assunta il 13 settembre scorso dal Consiglio ha valutato l'operato del Comune di Alcamo non conforme alla disciplina normativa di settore.
A giugno del 2017, grazie alla segnalazione di un professionista, la Fondazione ha trasmesso all'Autorità Anticorruzione un'istanza di parere di precontenzioso per le illegittimità riscontrate in un bando di gara attinente i servizi di architettura e ingegneria indetto dal Comune di Alcamo. La stazione appaltante ha fissato un termine di presentazione delle domande di partecipazione inferiore rispetto a quello indicato dalla normativa vigente, e ciò in assenza di ragioni di urgenza "debitamente motivate". L' Anac ha accolto l'istanza avanzata da Fondazione , avendo riscontrato la violazione dell'art. 60 del Codice appalti. La  Fondazione, visto il parere favorevole, ha invitato, ai sensi dell'art.13 del regolamento Anac per il rilascio dei pareri di precontenzioso, a presentare entro i prossimi 35 giorni le proprie determinazioni assunte in pendenza del procedimento.