Background Image

Bando internazionale “Idee innovative e tecnologie per l’Agribusiness” sulle tematiche di Expo Milano 2015 – Nazioni Unite e CNR

admin 25 Sep 2015

Titolo

Bando internazionale “Idee innovative e tecnologie per l’Agribusiness” sulle tematiche di Expo Milano 2015 – Nazioni Unite e CNR.

Finalità

L’iniziativa è promossa da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il bando offre un’occasione di valenza internazionale per far emergere e promuovere nuove soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili volte a favorire l’instaurazione di presupposti per la sicurezza e l’igiene alimentare nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) nell’ambito delle tematiche di EXPO Milano 2015, creando un link con il mondo del business che possa innescare meccanismi virtuosi di crescita economica.

Nello specifico sarà data priorità alle seguenti tematiche:

Tecnologie per il miglioramento della raccolta, lavorazione, conservazione e confezionamento dei prodotti alimentari;

Tecnologie e idee innovative per la valorizzazione dei prodotti agricoli delle piccole comunità agricole;

Soluzioni innovative per la gestione logistica e l’accesso ai mercati internazionali dei prodotti agricoli dei PVS;

Tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori del settore agricolo e affini nei PVS;

Tecnologie e strumenti per il potenziamento e la qualificazione di un mercato locale di beni e prodotti per l’alimentazione e l’agricoltura;

Soluzioni innovative collegate alle tecnologie ambientali, di trattamento dei rifiuti e di produzione di energia da fonti alternative per uso agricolo e produzione di acqua potabile per uso umano, zootecnico e irriguo.

Beneficiari

Le proposte devono pervenire da partecipanti appartenenti alle seguenti categorie:

- Micro, piccole, medie e grandi imprese;

- Start up operanti nei settori di interesse del presente bando;

- Enti di ricerca, incubatori, spin-off universitari ed organismi accademici;

- Partnership pubblico-private;

- Associazioni, consorzi di impresa, network, ONG, fondazioni pubbliche e private collegate al mondo imprenditoriale.

Scadenza

Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 30 Giugno 2015.

Agevolazioni

Ai vincitori UNIDO offrirà una valutazione professionale completa del progetto attraverso lo strumento COMFAR (Computer Model for Feasibility Analysis and Reporting), un software appositamente sviluppato da UNIDO per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento.

I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 26 Agosto 2015 all’interno di EXPO Milano 2015 nell’ambito di un evento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana.

I vincitori saranno inoltre invitati a presentare la loro proposta al “Festival della Scienza” che si svolgerà a Ottobre 2015 a Genova nell’ambito dell’evento Smart Cup Liguria.

Links utili

http://www.unido.it/award2015/home-in-inglese/



Condividi Articolo