Convegno “Il mestiere del costruire. La materia dove serve”

admin 14 Sep 2015

Mercoledì 28 novembre 2012 | Ore 9.30-13.30

Auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo

via Guido Reni 4, Roma

Inarcassa scende in campo per offrire opportunità professionali ai suoi 160.000 associati, promuovendo il convegno “Il mestiere del costruire”, un volàno per la ripresa del Paese.

Si parlerà di riqualificazione urbana, di sicurezza e prestazioni energetiche nell’edilizia pubblica e privata, di nuovi strumenti per dare impulso a progetti di sviluppo e contribuire al rilancio di un sistema economico competitivo. Temi che verranno affrontati dai principali attori della filiera del “costruire”: la committenza, i progettisti, i costruttori, le Istituzioni e la politica.

Tra i focus del convegno, l’approccio strategico di riqualifica-zione immobiliare in chiave di risparmio energetico ambientale – sul quale è previsto un intervento del ministro dell’ Ambiente, Corrado Clini – e l’esempio operativo attuato dal Comune di Bologna e Inarcassa per l’uso di strumenti inno-vativi capaci di creare opportunità professionali coniugando investimenti privati e patrimonio immobiliare pubblico.

“Le nuove generazioni guardano con fiducia alla nostra professione – dichiara il Presidente di Inarcassa Paola Muratorio – fiducia che non deve essere tradita. Per sostenere il reddito dei liberi professionisti in un momento di drammatica crisi economica e offrir loro una previdenza adeguata, stiamo realizzando progetti concreti che toccano la dimensione del bene comune: l’edilizia scolastica e gli anziani. E’ un inizio – conclude Muratorio – e vogliamo proseguire con il contributo di tutti”.

Parteciperanno ai lavori, insieme con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente dell’ANCE

Paolo Buzzetti, per l’ANCI Roberto Visentin sindaco di Siracusa, Andrea Tomasi, presidente della Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa, Sergio Santoro, presidente dell’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici, Fabio Vittorini, Dexia Crediop, Luigi Grillo, presidente VIII Commissione lavori pubblici del Senato, David Sassoli, capo delegazione Pd al Parlamento Europeo.
In apertura, i saluti di Giovanna Melandri, presidente del MAXXI, e di Marco Corsini, assessore all’urbanistica del Comune di Roma, cui seguirà l’anteprima di un suggestivo video di Philippe Daverio che indaga, fra passato e futuro, le discipline architettoniche e ingegneristiche.

Il video “Il Mestiere del costruire” realizzato da Philippe Daverio sarà pubblicato nella versione integrale sul sito di Inarcassa la mattina del 28 novembre in contemporanea con la proiezione al MAXXI e l’intero convegno sarà trasmesso in diretta streaming, sempre dal sito dell’Associazione.

Maggiori informazioni sul sito del convegno