Finanziamenti europei, una analisi delle opportunità concrete per la professione

admin 31 May 2016

Tra le molteplici attività della Fondazione vi è anche quella di favore l'individuazione di forme di finanziamento utili alla nostra professione. Abbiamo ritenuto necessario approfondire questo tema e, tramite la nostra società di consulenza Eurocrime ed in particolare grazie al supporto della Dott.ssa Silvia Ciotti, è stato redatto uno screening completo dei bandi di gara per l'assegnazione di finanziamenti e co-finanziamenti a fondo perduto e opportunità di finanza agevolata e micro credito su base regionale, nazionale, europea ed internazionale in genere in base alle indicazioni fornite dal cliente al fine di identificare le migliori opportunità per il settore dell’internazionalizzazione professionale.

La ricerca riguarda tutti gli ambiti ed i settori tematici di possibile interesse del cliente, e darà atto delle diverse opportunità al momento disponibili, dei bandi aperti e di quelli in apertura nei mesi
successivi e delle loro scadenze.

Il risultato di questa attività di analisi è un rapporto completo riportante i dettagli legislativi dei singoli bandi, come e dove reperirli, una analisi dettagliata della loro entità, importo del finanziamento, tipo di partnership eventualmente richiesta, tempistiche, scadenza, modalità di presentazione della richiesta di finanziamento o proposta progettuale, e ogni altra informazione rilevante. Inoltre, per ogni singolo bando, in calce alla predetta scheda di analisi tecnica, vengono fornite dal consulente delle considerazioni valutative di tipo operativo,relative alla fattibilità, rilevanza, e, se del caso, 'appetibilità' del bando nel caso specifico.

Per eventuali ulteriori chiarimenti e richieste di informazione ricordiamo che i soci della Fondazione potranno avvalersi del servizio "Sportello Pronto Europa" scrivendo all’indirizzo e-mail info@eurocrime.eu, dettagliando la loro richiesta e aggiungendo alla firma, la presentazione della tessera di iscrizione alla Fondazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti a Inarcassa in corso di validità.

SCARICA IL DOCUMENTO DI ANALISI EUROCRIME