La Fondazione per OpenCourse

admin 14 Sep 2015

OPEN COURSE |72 hours international competition

THE INNOVATION CLOUD | 8-10 Maggio 2013 |FIERA MILANO | NEXT BUILDING | 9.30 – 18.30

Dal 8 al 10 Maggio 2013 si terrà a Milano OpenCourse, il primo concorso internazionale in real-time, dedicato a Master Universitari Europei di Architettura e Ingegneria che si occupano di sostenibilità ed efficienza energetica.

Quattro team di studenti dovranno trasformare un edificio esistente in un Nearly-Zero Energy Building, utilizzando il proprio bagaglio di strumenti e metodologie.

Il terzo giorno una Giuria internazionale decreterà il progetto vincitore.

La competizione sarà ospitata negli spazi della Fiera The Innovation Cloud – sezione Nextbuilding -, giacimento di materiali e tecnologie innovative da utilizzare all’interno dei progetti.

Il tema di progetto sarà legato alla riqualificazione di un edificio esistente. Scopo della competizione sarà presentare il miglior progetto di riqualificazione dell’edificio esistente di riferimento in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità.

Verrà premiato il progetto che meglio saprà legarsi al contesto in cui si trova l’edificio stesso.

La Fondazione sostiene OpenCourse finanziando il premio con 3.000 euro.

Programma dettagliato

Scheda tecnica