La Fondazione & UTOPIA, Studio Professionale Associato, per i Campionati Nazionali Sci Ingegneri e Architetti 2017, con il cuore alle zone terremotate

admin 20 Feb 2017

La Fondazione, grazie alla collaborazione ed al supporto di Utopia, Studio Professionale Associato – Affari Legali & societari, è presente al XXV Campionato di sci degli Ingegneri e il XXXI Campionato italiano di sci degli Architetti, che avranno luogo a Madonna di Campiglio dal 16 al 19 marzo prossimi.

Aderire a questo evento, che negli anni è cresciuto e che oggi non rappresenta solamente una mera manifestazione sportiva di alto livello, significa condividere l’intento di creare un'occasione unica per i professionisti per ritrovarsi, ingegneri e architetti assieme,  sviluppare momenti di condivisione intra-ordini e tra diverse località d'Italia, confrontarsi sulle tematiche più attuali e fare coesione nella categoria.

In questa edizione, che abbina eventi formativi di rilievo a momenti di socializzazione e svago, un particolare pensiero andrà alle situazioni più critiche che come professionisti abbiamo potuto conoscere da vicino. Con la scelta di devolvere un contributo in favore della popolazione delle zone terremotate, la manifestazione acquista un significato ancora più profondo che nasce dall'incontro di colleghi da tutta Italia.

Due gli importanti eventi formativi con rilascio di crediti formativi a cura degli Ordini professionali:

Giovedì 16 marzo, ore 17.00
Convegno dal titolo “Infrastrutture in ambiente Alpino - quando la necessità diventa un progetto ambientale" organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trento presso Sala della Cultura Centro Rainalter by Doppelmayr a Madonna di Campiglio.

Il convegno verterà sul rapporto tra le necessarie infrastrutture in ambito alpino con l’ambiente montano.

Sabato 18 marzo, ore 17.00
Convegno dal titolo “Qualità dell’architettura, qualità del paesaggio, qualità del turismo" organizzato dall’Ordine degli Architetti di Trento presso Sala della Cultura Centro Rainalter by Doppelmayr a Madonna di Campiglio.

Per molte regioni italiane, il turismo rappresenta un segmento economico di grande importanza, non solo per gli operatori turistici e gli addetti al distretto ricettivo che vi lavorano, ma anche per l’intero comparto produttivo locale che può trovare, in questo settore, possibilità di crescita economica e di sviluppo professionale. Il turismo, infatti, non è un’attività economica impermeabile e autoreferenziale, ma riguarda tutti gli attori che operano in un determinato settore, che possono contribuire, con il loro lavoro, alla crescita e alla stabilità di una determinata area ricettiva.
Il convegno, aperto non solo ai progettisti, ma anche ad amministratori, operatori economici, associazioni di categoria e portatori di interesse, ha l’obiettivo di fare il punto su questa tematica, portando esempi virtuosi e buone pratiche di progettazione di qualità in contesti turistici d’eccellenza.

Per partecipare ed ulteriori informazioni: