LONDRA una città in continua evoluzione
 15-19 febbraio 2020

admin 29 Nov 2019

Fondazione in collaborazione con Aloa, l’associazione culturale dell’ordine architetti Roma, offre ai propri iscritti la possibilità di immergersi nelle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche di Londra per 5 giorni, in compagnia di colleghi architetti ed ingegneri, guidati dall’esperta di architettura contemporanea, l’architetto Emilia Antonia De Vivo.

Di seguito i dettagli:

LONDRA una città in continua evoluzione

15-19  febbraio 2020

Costo

860 euro  (quota a persona in camera doppia)

235 euro (supplemento singola)

prenotazioni entro il 17 dicembre

info e prenotazioni: 347 6395065 – aloa@architettiroma.it

sabato 15 febbraio

Arrivo del gruppo  all’aeroporto di Londra.

Check in presso l’hotel e assegnazione delle camere.

Arrivo del gruppo in aeroporto / trasferimento in hotel / Check in e assegnazione

delle camere.

Spostamenti a piedi ed in metropolitana. Visite in programma: LSE Campus Holborn; Royal Opera House.

domenica 16 febbraio

Da Trafalgar Sq al porto di St Katrine Docks: la passeggiata pedonale più lunga di Londra lungo il Tamigi attraverso Southbank, Bankside e More London

Southbank Centre Royal Festival Hall (LCC 1951 + refurbishment Allies & Morrison 2008) – incluso panorami dall’interno / London Eye (Marks Barfield 2000) / Jubilee Gardens (West8 2012) / Jubilee Hungerford Bridge (Lifschutz DS 2000). Queens Elisabeth Purcell Room e Hayward Gallery (Feilden Clegg Bradley Studios 2017). National Theatre (Denys Lasdun 1976) Passeggiata lungo il Riverside Walkaway (LDSandilands 1996) / esterno OXO Tower (LDSandilands 1997) / Mondrian London Hotel, Sea Container House, Dandelyan Bar (EPR Architects, Tom Dixon 2014) / Blackfriar Station (Jacobs Architecture 2012) / One Blackfriars (SimpsonHaugh and Partners2018). Tate Modern interno (Herzog & De Meuron 2000) / New Tate Modern (Herzog & De Meuron 2017) / Esterno Neo Bankside (Rogers 2013) / Esterno Bankside Lofts recupero silos (CZWG 1998) / Millennium Bridge (Foster, Arup, Caro 2000) / Borough Market, The Shard, London Bridge Station, More London, Shad Thames, St Katrine Docks

lunedì 17 febbraio

Da King’s Cross a Stratford in 6mn, poi Greenwich e Canary Wharf

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite: British Library (1970/98) / St Pancras Reinassance Hotel (RHWL Architects 2012) / / St. Pancras International (Foster 2007) / King’s Cross St. Pancras Regeneration: King’s Cross Station (Mc Aslan + Arup 2013) / Granary Sq e Central St. Martins (Stanton Williams 2012) / The Coal Office (Tom Dixon 2018) / Coal Drops Yard (T. Heatherwick Studio 2018) King’s Cross Gasholders Apartments (Wilkinson Eyre 2018) / Pancras Sq / One Pancras Sq. (Chipperfield 2014). One Pancras Sq. (Chipperfield 2014) / 4 Pancras Sq. (Eric Parry 2018) / 5 Pancras Square (Bennetts Associates 2014) / Spostamento in treno veloce a Stratford Parco Olimpico (AAVV 2012) / The Tide la High Line londinese a Greenwich (Diller Scofidio 2019) / Arena O2 (Rogers 2000) / Ravensbourne College (Foreign Office 2010) / Spostamento in Jubilee per Canary Wharf:  Stazione di Canary Wharf (Foster and Partners 2003) / One Canary Wharf (Cesar Pelli 1991 )/ Crossrail Place Roof Garden (Foster and Partners 2015) + East Winter Garden (Cesar Pelli)- Jubilee e rientro. Cena libera e pernottamento

martedì 18 febbraio

Dal Barbican a  London City: tra i grattacieli del Moderno e le nuove torri in costruzione

BARBICAN Estate / Centre (Chamberlin, Powell, Bon 1950) / LONDON WALL PLACE (Wilkinson Eyre 2018) / Bishops Gate Regeneration (AAVV in corso) / Gherkin (Foster 2005) / Lloyd’s (Rogers 1976) / Leadenhall Building (Rogers 2014) / The Garden at 120 (Eric Parry Ass. 2019) / Skygarden (Vignoly 2014) / Bloomberg HQ (Foster and Partners 2018) / One New Change (J.Nouvel 2012) / Millennium Bridge lato nord (Foster and Partners 2000) / Tottenham Court Road e Centre Point Area di rigenerazione urbana e nuovo nodo infrastrutturale urbano e metropolitano (AAVV 2018) / British Museum Great Court (Foster and Partners ’97-2000)

Pomeriggio a BATTERSEA POWER STATION - RIVERSIDE WALKAWAY US Embassy – Kieran Timberlake 2018 Battersea Power Station. Nuova area di rigenerazione urbana con interventi in parte realizzati di BIG, Foster and Partners e F.O.Gehry /  Visita agli Studi Foster & Partners (incluso interno)

Cena libera e pernottamento

mercoledì 19 febbraio

Nuove aree di rigenerazione a Shoreditch.  Rientro in hotel in metro. Pranzo libero in corso di escursione. Partenza per l’aeroporto.

OPERATIVO VOLO

DA ROMA       EASYJET          FIUMICINO/LONDRA GATWICK 10.50-12.35

LONDRA GATWICK/FIUMICINO 16.40-20.10

DA MILANO  EASYJET          MALPENSA/LONDRA GATWICK 11.30-12.30