IN/ARCH e Fondazione per i professionisti

admin 14 Sep 2015

L’IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e la Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti INARCASSA, tenendo conto:
della grave crisi economica che il Paese sta attraversando e che investe anche le professioni di ingegnere e architetto;
delle difficoltà ad emergere che ha la cultura del progetto nel nostro Paese;

del grande bisogno di innovazione e formazione professionale di qualità della sentita esigenza non rinviabile di internazionalizzazione della cultura italiana e delle professioni nel rispetto delle proprie specificità e finalità statutarie, hanno deciso di impegnarsi in azioni congiunte finalizzate alla più generale “Promozione della cultura del progetto” e della “qualità delle trasformazioni del territorio” sino al “potenziamento della formazione professionale degli architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti alla Fondazione.

Le azioni sono così declinate:

Promozione di iniziative (convegni, mostre, seminari, incontri ecc.) finalizzate alla promozione della cultura del progetto intesa come patrimonio indispensabile per la crescita economica e culturale del paese;

Promozione della qualità delle trasformazioni del territorio e dei propri ambienti di vita, anche attraverso azioni legislative e normative adeguate nei confronti del mondo istituzionale, politico economico e sociale;

Costruzione di percorsi utili alla ricerca, all’innovazione ed alla formazione professionale dell’architetto e dell’ingegnere libero professionista;

Elaborazione di ricerche, studi e rapporti sullo stato dell’architettura e dell’ingegneria in Italia ed in Europa e sulla condizione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani;

Promozione dei processi di internazionalizzazione degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti italiani;

Sostegno reciproco nel conseguimento dei propri obiettivi statutari.