Un’occasione per ricostruire l’Italia

admin 14 Sep 2015

La profonda crisi economica in cui versa oggi il nostro Paese, che ha di fatto bloccato il mondo “del costruire” può essere un’occasione unica ed imperdibile per ricostruire l’Italia. Questo è grossomodo l’incipit dal quale parte l’attenta osservazione dell’attuale situazione edilizia dell’architetto Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti a INARCASSA (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti). “Superare questa crisi profonda con un progetto che coinvolga tutti i soggetti dell’economia reale – sostiene il Presidente – occasione imperdibile per una riqualificazione strutturale, energetica ed architettonica del patrimonio edilizio esistente, nonché sotto il profilo paesaggistico, ambientale e infrastrutturale. Un progetto che interessi tutto il nostro Paese rinnovando e riqualificando città e territorio in modo da riportare l’Italia tra i paesi moderni”. Questo richiede rilevanti risorse e investimenti significativi, ma la crisi che ha colpito anche il comparto dell’ingegneria e dell’architettura, rende necessario questo impegno da parte del nuovo governo . Questo è il progetto su cui la Fondazione vuole focalizzare l’attenzione, tratteggiato puntualmente attraverso un Manifesto pubblicato su questo giornale il 9 di febbraio scorso. Manifesto coerente con lo scopo e le finalità della neonata Fondazione rivolte all’aiuto e al sostegno degli architetti e degli ingegneri che vivono esclusivamente di libera professione e che – conclude il Presidente Tomasi – “in questo periodo soffrono particolarmente la crisi economica”.

da la Repubblica di oggi, venerdì 22 marzo.