video integrale webinar 19 giugno super bonus innalzato al 110% con il decreto “Rilancio” e il ruolo del professionista nel rilancio economico dell’Italia

admin 17 Jun 2020

Si è tenuto lo scorso venerdì 19 giugno il webinar riservato agli iscritti inarcassa sul “super” bonus per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico sugli edifici. L’art. 119 del decreto -legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. decreto “Rilancio” ha infatti innalzato le detrazioni fiscali al 110 per cento e rafforzato le agevolazioni per tutti coloro che vorranno apportare interventi di efficienza energetica e misure antisismiche sugli edifici.

Sisma ed eco bonus sono temi centrali nell’agenda di Fondazione Inarcassa. Nelle ultime settimane, da quando cominciano a farsi sentire i segnali della crisi economica, appare sempre più evidente che una vera  “ripartenza” non può prescindere da un rilancio dei settori dell’edilizia e della progettazione. Il ruolo del professionista deve ritornare ad essere centrale nella programmazione economica del Paese nella fase “post covid”.

Il webinar, introdotto e moderato dal presidente della Fondazione Inarcassa, l’ing. Comodo, ha rappresentato un occasione di confronto tra i maggiori esperti sul tema, nonché una straordinaria occasione di formazione per tutti i liberi professionisti. L’apertura dei lavori è stata affidata ad alcuni tra i più autorevoli esponenti del governo con i quali Fondazione Inarcassa dialogo già da lungo tempo sui temi del sisma ed eco bonus: il ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, presidente del comitato scientifico della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, il vice ministro all’economia, Antonio Misiani, e il sottosegretario al MIT, Salvatore Margiotta.

I temi affrontati sono stati tanti e hanno interessato i principali e maggiori aspetti delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico sugli edifici. Innanzitutto, è stato affrontato, con gli interventi dei presidenti del Consigli Nazionali degli ingegneri e degli architetti, il ruolo del professionista nel piano di prevenzione sismica, illustrato dall’ing. Zambrano, e nell’ambito dei meccanismi di rigenerazione urbana, da parte dell’arch. Cappocchin. Il tema del super bonus è stato affrontato secondo la prospettiva della “opportunità” , da Paolo Clemente, dirigente ENEA,  e alla luce del risparmio finanziario, dal prof. Edoardo Cosenza. A Giuseppe Rufo, direttore DEI, il compito di definire le metodologie applicative per il prezzo congruo, mentre a Massimo Tufano, dirigente ICREA, Giorgio Fontana, AD SEA, Paolo Parravicini, di Aleph Group, Alessandro Ponti, AD di Harley&Dikkinson, quello di affrontare il delicato e complesso tema delle polizze assicurative nonché la cessione del credito e il ruolo delle banche. Di CAM per l’efficientamento energetico ne ha discusso l’ing. Alberto Boriani di Isnova. Tra i partecipanti anche l’avv. Arturo Cancrini che ha parlato di centralità e indipendenza del progetto e l’ing. Walter di Legge coordinatore della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.